Pietro Alberto è nato a Biella nel 1929 e al compimento dei 60 anni di età ha progressivamente abbandonato i suoi interessi imprenditoriali per dedicarsi alle cose che più di tutto l’avevano affascinato nella vita e che obbligatoriamente aveva lasciato ai margini: la pittura innanzitutto, nonostante avesse iniziato a dipingere molto giovane ma non in modo continuativo.
Guardando disincantato i problemi del mondo in cui ha vissuto gli è parso di avere qualcosa da dire a riguardo e quindi con instancabile determinazione ha iniziato a realizzare opere esplorando e sperimentando il più possibile, realizzando opere di qualità notevole in un lasso di tempo incredibilmente breve.
Ha esposto in mostre nazionali ed internazionali, corredate da numerose monografie redatte da noti critici in gallerie, fiere, case d’asta e spazi pubblici di prestigio culturale.
La sua prima personale si è tenuta a Milano nel 1992 presso la Galleria d’Arte Zammarchi di via Brera.
La Galleria Centro Steccata ha presentato nel 2013 una importante mostra personale dal titolo “Opere recenti della stagione astratta 1998-2013” e il volume dedicato appunto ai cicli di opere degli ultimi quindici anni con testi a cura di Martina Corgnati.
Nella sua breve ma incredibilmente intensa attività pittorica è riuscito ad esprimere e realizzare idee e progetti che negli anni aveva pazientemente appuntato e conservato gelosamente in attesa di poter dare libero sfogo alla sua raffinata creatività artistica.
E’ mancato nel dicembre 2021.
DISPONIBILITà MULTIPLI:
DA INSERIRE
MOSTRE REALIZZATE IN GALLERIA:
DA INSERIRE